News

coeredità immobile

Coeredità di un Immobile: cosa fare se si vuole Vendere un Immobile Ereditato

Coeredità di un Immobile: cosa fare se si vuole Vendere un Immobile Ereditato – Quando si riceve in eredità un immobile, ci si può trovare nella situazione in cui gli eredi dello stesso siano più di uno. Si parla in questo caso di coeredità: l’immobile appartiene a tutti gli effetti a tutti gli eredi designati dal defunto proprietario, anche se può accadere che ognuno possieda una quota di proprietà diversa.
Che cosa stabilisce la legge sulla vendita di un immobile ricevuto in successione da più eredi?
L’articolo 1108 del Codice Civile stabilisce insindacabilmente che tutti i comproprietari devono essere consenzienti alla vendita dell’immobile. Non sempre però si riesce a incontrare l’unanimità di tutti i proprietari: in questo caso che cosa bisogna fare se si vuole comunque vendere la casa ricevuta in successione? Secondo la legge ci sono diverse strade percorribili, ma prima di intraprendere qualsiasi azione, si consiglia sempre di chiedere una consulenza a un esperto, in questo caso di un avvocato.

Vendere la propria quota di proprietà dell’immobile ereditato
La prima strada percorribile è quella che prevede la vendita della propria quota di proprietà dell’immobile. Bisogna tenere presente, però, che in questo caso i coeredi hanno il diritto di prelazione. Questo significa che, dopo aver fatto stabilire il valore della propria quota, bisognerà proporne l’acquisto prima a chi possiede le altre quote della proprietà. Solo nel caso in cui questi non fossero interessati si potrà vendere a terzi la propria quota relativa alla casa ereditata.  Per saperne di più sul diritto di prelazione Diritto di Prelazione – cosa è?

Richiedere al giudice lo scioglimento della comunione
La seconda strada  percorribile è optare per lo scioglimento della comunione davanti a un giudice. Questa opzione è percorribile nel caso in cui, dopo almeno un tentativo di mediazione obbligatorio con i coeredi, non si sia trovata altra soluzione. In questo caso bisognerà rivolgersi quindi al proprio avvocato per far sì che questi avvii la procedura dinanzi a un giudice. Quest’ultimo procederà a stabilire le condizioni della vendita dell’immobile in autonomia, seguendo le norme vigenti in materia di espropriazione immobiliare: questo significa che nessuno dei coeredi potrà decidere a quale prezzo sarà venduta la casa o a chi. Una volta conclusa la compravendita, il giudice dividerà il ricavato tra i coeredi.

La divisione della comunione è prevista dal codice civile all’articolo 1111, ma rappresenta in ogni caso una strada spesso lunga e onerosa, che dilata anche di molto la vendita di un immobile ricevuto in successione.

Coeredità di un Immobile: cosa fare se si vuole Vendere un Immobile Ereditato – Se stai cercando case in vendita a Ghisalba chiama la nostra “agenzia immobiliare Ghisalba”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “agenzia immobiliare Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.