News

vendere casa in edilizia convenzionata

Come vendere un Immobile in Edilizia Convenzionata

Come vendere un Immobile in Edilizia Convenzionata
Prima di tutto il nostro consiglio è di affidarti alla nostra agenzia immobiliare a Martinengo, per non avere brutte sorprese al momento del rogito!

Ma cos’è l’edilizia convenzionata?
L’edilizia convenzionata è una forma di edilizia popolare che permette l’acquisto di immobili a prezzi vantaggiosi per famiglie a basso reddito. In cambio del supporto del Comune, il costruttore si impegna a vendere l’immobile a prezzi favorevoli. L’accordo che viene sancito tra il comune e le imprese di costruzione ha dei vincoli e norme da rispettare per rientrare all’interno di questa categoria. Le aziende di costruzioni si fanno carico dei costi da sostenere e rientrano dall’investimento con la vendita delle abitazioni.

Prima di decidere di vendere è bene adottare alcuni accorgimenti. Visitare l’ufficio tecnico del comune è un buon modo per comprendere quali siano i vincoli da rispettare ed evitare che l’atto di vendita sia dichiarato nullo in seguito.

Come vendere un Immobile in Edilizia Convenzionata –  In alcuni casi le compravendite sono state realizzate a prezzi di mercato e in seguito sono state dichiarate nulle perché non rispettavano il limite di prezzo. I nuovi proprietari hanno effettuato richieste di risarcimento e queste sono state accolte perché la vendita violava i vincoli imposti. Nel 2015 la Cassazione con la sentenza 18135, ha dichiarato parzialmente nulle le compravendite avvenute a prezzi di mercato e i proprietari hanno dovuto risarcire la differenza tra il prezzo di mercato e il prezzo vincolato.

All’interno del contratto di vendita è importante riportare i vincoli presenti sull’immobile per evitare che l’acquirente dichiari nullo il contratto in seguito. Le convenzioni di ogni comune sono differenti tra loro ed è importante leggerla nei minimi dettagli per capire come procedere con la vendita dell’immobile.

In alcuni casi è possibile realizzare uno svincolamento dalla convenzione pagando una somma di denaro stabilita dal comune. Prima di fare questo bisogna realizzare un’analisi di mercato per comprendere qual è il prezzo di mercato attuale, in secondo luogo capire il prezzo del comune e i costi di un possibile svincolo. Se l’analisi risulta conveniente è possibile richiedere lo svincolo salvo approvazione da parte del Comune. La cancellazione dei vincoli poi dovrà essere sottoscritta presso uno studio notarile tramite atto.

Se stai cercando case indipendenti a Martinengo  chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “case a Ghisalba” o “agenzia immobiliare Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare