News

Soluzioni e Tendenze per Ristrutturare un Piccolo appartamento

SOLUZIONI E TENDENZE PER RISTRUTTURARE UN PICCOLO APPARTAMENTO:  Ristrutturare un miniappartamento o un loft può essere l’occasione per mettere alla prova la tua creatività in modo diverso dal solito. Le sfide da affrontare sono diverse, a partire proprio dal poco spazio disponibile.

La prima questione da affrontare quando si ristruttura un piccolo appartamento è certamente stabilire come sfruttare al meglio la superficie disponibile, decidendo quindi come posizionare bagno, cucina, zona soggiorno e zona notte. Solo una volta suddivisi gli spazi in modo funzionale si può passare a rendere davvero vivibile l’appartamento.

Uno dei primi accorgimenti suggeriti da architetti e interior designer è quello di usare tinte chiare sulle pareti, in modo da dare un senso di ampiezza anche agli ambienti più angusti. Anche l’utilizzo di specchi in parti strategiche può aiutare in questo senso, oltre a contribuire a rendere più luminosi gli ambienti. Altro elemento fondamentale per rendere il nostro miniappartamento più grande e arioso è l’utilizzo dell’illuminazione giusta; se poi si riesce a sfruttare la luce naturale con ampie finestre o lucernari, tanto di guadagnato.

Una delle tendenze più popolari, soprattutto nel caso di loft, è anche quella di rendere il proprio appartamento un unico open space. L’utilizzo di porte scorrevoli contribuisce ulteriormente a risparmiare spazio e a separare o nascondere anche piccoli ambienti come sgabuzzini o cabine armadio.

Se si vive in un loft, sfruttare lo spazio anche in senso verticale può dare grandi soddisfazioni: l’idea? Un bel soppalco su cui posizionare la camera da letto, guadagnando punti sul fronte dello stile e della privacy.

Altre utili soluzioni sono quelle del letto a scomparsa, oppure del tavolo estraibile dal mobile della cucina: l’ingegnosità la fa da padrona quando lo spazio manca.