News

Lago d'Iseo Monte Isola

Montisola – Un Tesoro nel Lago d’Iseo

MONTISOLA – UN TESORO NEL LAGO D’ISEO: Monte Isola è tra le venti finaliste del concorso European Best Destination del 2019, sfidando bellezze del turismo come Atene, Budapest, Ginevra, Roma, Parigi, Barcellona… posizionandosi sul podio come terza classificata.

Montisola regala agli abitanti ed ai turisti un’atmosfera magica e senza tempo, che la rendono perfetta per gli amanti della tranquillità e della natura… a pochi passi da casa.

TRASPORTI: Inoltre sappiamo che Montisola è l’isola lacustre più grande d’Italia, è posizionata proprio nel mezzo del lago d’Iseo, ed è formata da piccole e numerose frazioni, raggiungibili solo via strada o via sentiero. Attenzione però, gli unici mezzi che possono circolare sull’isola sono quelli pubblici o le biciclette. Infatti è vietato transitare con automobili o ciclomotori, ad eccezione di quelli degli abitanti. L’isola è collegata alla terraferma da un efficiente servizio di battelli che salpano sia dalle coste bresciane che bergamasche.

NATURA E STILE DI VITA: A Monte Isola ha una particolare rilevanza naturalistica e ambientale ed è caratterizzata da un ambiente vegetale di tipo submediterraneo che vi favorisce la coltivazione di ulivi e di limoni. Per quanto riguarda la fauna, oltre agli uccelli di passo, il nibbio bruno è presente assieme al germano reale; non mancano tutto l’anno gabbiani, folaghe, svassi, marzaiole, corvi, fagiani, lepri, conigli selvatici e minilepri.

Qui a Montisola i ritmi sono tranquilli: sia che si scelga di inerpicarsi fino al Santuario della Madonna della Ceriola, oppure di percorrerne il perimetro a vello d’acqua, è la lentezza il vero ingrediente per godersi questo tesoro nel lago d’Iseo. E ovviamente, non dimentichiamo la buona cucina: il cibo tradizionale è il pesce, come i persici, gli agoni e le alborelle essiccate al sole su appositi archi in legno, come da tradizione. Famoso è anche l’olio d’oliva prodotto in loco ed il salame a grana grossa.

L’isola del Sebino è una vera e propria oasi nel bel mezzo del lago d’Iseo, luogo affascinante e meta d’eccellenza per passare una giornata all’insegna della sostenibilità, buon cibo e natura.