News

orari in condiminio

Orari in Condominio

ORARI IN CONDOMINIO – Cosa prevede il regolamento condominiale in materia di orari per lavori di ristrutturazione? In questo articolo cercheremo di darti una soluzione concreta al tuo problema, spiegandoti cosa stabilisce la legge in materia.

Come difendersi dai rumori della ristrutturazione del vicino
Purtroppo la legge non disciplina questa materia. Per cui, se ti aspettavi già di leggere una norma chiara e precisa, che contenesse l’indicazione di orari entro cui fare rumore e oltre il quale terminare i lavori, purtroppo rimarrai deluso. Questo però non vuol dire «totale libertà». Esistono dei confini per i rumori condominiali, anche se sono espressi in modo generico dal codice civile. Vediamo insieme quali sono.

Orari in condominio e regolamento condominiale
La legge, però, potrebbe essere superata da un regolamento condominiale che fissi determinati orari di silenzio. In tal caso, al criterio legale della «normale tollerabilità», da applicare comunque nelle fasi diurne della giornata, si accompagnerà quello “convenzionale” contenuto nel regolamento. Ogni regolamento può modulare tali fasce orarie a proprio piacimento così come anche vietare, all’interno degli appartamenti, la realizzazione di attività di per sé rumorose (asili nido, palestre, ecc.). Quest’ultima possibilità è, però, praticabile solo se il regolamento è stato approvato all’unanimità.

Nel nostro ordinamento non esiste un vero e proprio divieto di far rumore in condominio. Tuttavia bisogna attenersi a quanto sancito nell’articolo 844 del Codice civile, che dice:

“Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino , se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.”

Qui il legislatore fa riferimento al criterio della “normale tollerabilità” che tuttavia cambia da persona a persona. Infatti all’interno di ogni condominio c’è sempre chi è sul piede di guerra e chi invece, è disposto a chiudere un occhio. Per essere precisi, la Corte di Cassazione ha stabilito che un rumore si considera molesto se supera la soglia dei 3 decibel rispetto al rumore di fondo. Ad ogni modo, in caso di contenzioso, spetta sempre al giudice valutare se i rumori sono molesti, in considerazione dei luoghi e dell’orario.

Se stai cercando case in vendita a Martinengo  chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Martinengo” o “affitto Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare