News

contratto transitorio

Contratto di Affitto Transitorio

Contratto di Affitto Transitorio Cos’è un contratto di locazione transitorio?

Definito come un contratto di affitto temporaneo, il contratto di locazione transitorio si caratterizza per una durata limitata, generalmente inferiore a 18 mesi. La sua stipula è giustificata da esigenze particolari e non permanenti, che devono essere chiaramente indicate nel contratto stesso. Queste esigenze possono riguardare sia l’inquilino (ad esempio, motivi di studio o lavoro temporaneo) che il proprietario (ad esempio, necessità di liberare l’immobile in vista di lavori o vendita). Oltre alla durata, esistono altri requisiti fondamentali che ne regolano l’utilizzo.

Come funziona il contratto di locazione transitorio

Se vuoi scegliere un contratto di locazione transitorio, dovrai essere certo di rispettare tutti questi requisiti:

  • L’affitto deve essere residenziale
  • È prevista una scadenza nel breve periodo
  • Il locatario e il locatore sono persone (sono quindi esclusi tutti gli immobili intestati o destinati alle aziende)

Nel contratto, dovrai inoltre indicare il motivo dell’affitto; può trattarsi ad esempio di un contratto temporaneo per lavoratori in trasferta o di un affitto transitorio per studenti. Ricordati però che non puoi utilizzare questa forma per i contratti a scopo turistico.

La durata massima di un contratto di affitto transitorio potrà essere di diciotto mesi. Al termine di questo periodo il contratto si intende risolto e non è quindi necessaria alcuna disdetta. Puoi invece prorogarlo, ma per una sola volta. Al termine della proroga il contratto non potrà essere rinnovato nuovamente e dovrai cambiare tipologia di contratto di affitto.

 

Quante tasse si pagano per un contratto di locazione transitorio

L’imposta di registro

La tassazione sul reddito

L’imposta di registro è in estrema sintesi la tassa che dovrai pagare per la registrazione del contratto. Le norme in vigore per l’imposta di registro prevedono il pagamento del 2% del canone annuo, che dovrà essere moltiplicato per il numero degli anni di affitto.

 

Per gli affitti di durata inferiore, il calcolo verrà effettuato proporzionalmente, ma considera che il versamento minimo è di 67 euro (il minimo previsto dall’Agenzia delle Entrate per il primo anno di versamento). Se è previsto il pagamento di un deposito cauzionale (o di una fideiussione per l’affitto), questa cifra non sarà calcolata nell’imposta di registro.

 

Anche per i contratti transitori di affitto è previsto il pagamento dell’imposta di bollo sulle copie del contratto da registrare. Dovrai versare 16 euro ogni quattro facciate del contratto o comunque, per ogni 100 righe.

 

Anche per i contratti transitori, come avviene per quelli di affitto ordinario, è previsto il pagamento delle tasse in base a quanto risulta dalla dichiarazione dei redditi. Tieni presente che ai fini fiscali, i redditi da affitto vengono calcolati al 95%. Questo significa che, ad esempio, ogni mille euro ricevuti come canone di affitto, 950 saranno soggetti a tassazione e si sommeranno inoltre ai redditi tassabili percepiti da altre fonti.

 

La cedolare secca sui contratti di locazione transitori nel 2025

Nel caso della cedolare secca, l’imposta da te dovuta viene calcolata considerando il 21% del canone di affitto. La novità introdotta nel 2024 sugli affitti transitori, e tutt’ora in vigore, è però che questa possibilità ti è data solo per un solo immobile affittato. Se invece ne darai in affitto più di uno, l’aliquota della cedolare secca salirà al 26%. È stata invece confermata la possibilità di usufruire di un’aliquota del 10% per i contratti di affitto con canone concordato, ma solo se gli immobili sono collocati nei comuni per i quali è prevista questa possibilità, come quelli con scarsa disponibilità di alloggi.

 

Casa a Martinengo  – Se stai cercando case in vendita a Mornico  chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Ghisalba” o “affitto Cologno al Serio” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare