News

Bergamo – Festival dell’ Ambiente

BERGAMO – FESTIVAL DELL’AMBIENTE DAL 17 AL 19 MAGGIO

Giunti ormai all’ VIII Edizione, come ogni anno a maggio, torna il Festival dell’Ambiente nel cuore della città di Bergamo. L’evento, che si propone di dare spazio e visibilità a quegli stili di vita e d’impresa con ridotto impatto ambientale, promuovendo dibattiti, animazione, incontri, esposizioni, laboratori che coinvolgono tutte le età e tutti i gusti.

Bergamo e la sua provincia hanno dimostrato in questi ultimi anni di essere un territorio molto attento al proprio sviluppo, quella di Bergamo è la provincia italiana che vanta il maggior numero di Comuni (oltre 200, su un totale di 244) aderenti al Patto dei Sindaci, la declinazione del Protocollo di Kyoto a scala locale.

TRE GIORNI GREEN IN CENTRO CITTA’: Per un intero weekend, il Festival dell’Ambiente si svolgerà tra il Sentierone e Quadriportico, con una fitta programmazione di incontri ed eventi, legati ad una parte espositiva dedicata alla presentazione di numerose realtà legate alla sostenibilità. Infatti troveremo attori della green economy, cooperative ed associazioni che operano nel settore recupero e riciclo materiali, energie rinnovabili, edilizia sostenibile, alimentazione, benessere, sensibilizzazione e promozione di stili di vita più responsabili verso il pianeta e nei confronti delle nuove generazioni.

Come ogni anno, accanto agli approfondimenti tematici che coinvolgono scuole e aziende dell’ Economia Sociale e Solidale, si cerca di coinvolgere ogni target di pubblico, dai più grandi ai più piccini. Tra le strade nel cuore di Bergamo si snoderanno stand con proposte alimentari e gastronomiche da parte di produttori ed artigiani rispettosi della natura e della biodiversità; inoltre ci saranno numerosi laboratori ed animazione con MoblArte, atelier di arte mobile per intrattenere anche i visitatori più piccoli.

Ovviamente la tre giorni all’insegna della Green Economy è patrocinata da enti ed istituzioni, quali Comune di Bergamo e Regione Lombardia.