News

la residenza

La Residenza

CHE COSA E’
La residenza si identifica con il luogo in cui un soggetto abita con stabilità, ovverosia in maniera duratura, sebbene non perpetua.
Essa va dichiarata presso l’anagrafe del Comune di riferimento ed, eventualmente, anche presso quello del Comune che, con il cambio di residenza, si abbandona.

Per poter stabilire la residenza in un determinato immobile, occorre che quest’ultimo sia:

  • posseduto in maniera non abusiva e, quindi, in forza di uno specifico titolo (proprietà, locazione, comodato d’uso, ecc…)La residenza in un determinato luogo produce molteplici effetti. ad esempio diritto di votare alle elezioni locali, la determinazione della competenza per territorio degli organi giurisdizionali e l’individuazione del luogo ove vanno eseguite le notifiche giudiziarie.
  • agibile e accatastato;
  • dotato di arredamento, allacci e utenze di fornitura elettrica e gas e, in generale, idoneo a garantire a chi ci abita una vita decorosa.

CAMBIO DI RESIDENZA
Il cambio di residenza si ottiene attraverso il Comune. La domanda può essere fatta da coloro che sono regolarmente iscritti all’anagrafe di un Comune italiano o all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero) e da coloro che risultavano irreperibili dalla stessa anagrafe di un Comune italiano. La procedura di cambio  è generalmente gratuita, anche se alcuni uffici possono prevedere dei costi che è quindi bene preventivamente verificare. La richiesta di cambio va fatta al massimo entro i 20 giorni successivi alla data del trasferimento nella nuova abitazione.

LA RESIDENZA DI FATTO E LA RESIDENZA ANAGRAFICA
La residenza anagrafica a volte non coincide con la residenza di fatto e ciò avviene quando la dimora abituale effettiva non è quella dichiarata all’anagrafe. In tal caso, laddove sorgano problemi, la residenza di fatto si deve ritenere prevalente rispetto a quella anagrafica. Il che vuol dire che, ad esempio, deve ritenersi valida una notifica eseguita presso la residenza di fatto del destinatario e non presso la sua residenza anagrafica

Se stai cercando case in vendita a Martinengo per il tuo amico cane chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Martinengo” o “affitto Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra