News

differenza cessione del quinto e prestito

Differenza tra Cessione del Quinto e Prestito Personale

Anche in questo articolo, vogliamo parlarvi della Cessione del quinto e delle sue caratteristiche, partendo dalle differenze rispetto ad un prestito personale e a chi si rivolge.

Differenza tra Cessione del quinto e Prestito Personale – La prima differenza tra Cessione del Quinto e prestito personale riguarda i soggetti a cui si rivolge.
Mentre il Prestito Personale può essere richiesto da qualunque soggetto, anche da lavoro autonomo, la Cessione del Quinto è riservata ai soli lavoratori dipendenti a tempo indeterminato di Aziende, Pubbliche o Private, Dipendenti delle Forze Armate e ai Pensionati.

Inoltre, mentre il Prestito Personale non può essere concesso ai protestati, la Cessione del Quinto può essere ottenuta anche dai cosiddetti “cattivi pagatori”: la garanzia del rimborso è, infatti, determinata dalla stabilità del posto di lavoro e da una polizza assicurativa obbligatoria.

Anche i soggetti anziani, che difficilmente possono ottenere un Prestito Personale, il cui limite di età è di 70 anni, possono invece richiedere una Cessione del Quinto fino ai 79 anni.

Differenza tra Cessione del Quinto e prestito personale: la liquidità
Con la Cessione del Quinto è possibile ottenere importi maggiori rispetto al Prestito Personale, che di solito non supera i 30.000 euro, e presenta tassi di interesse inferiori dato che busta paga/cedolino della pensione e polizza assicurativa contribuiscono a ridurre il rischio di insoluto.

Differenza tra Cessione del Quinto e prestito personale: rimborso
Altra differenza tra Cessione del Quinto e prestito personale è la durata di rimborso, che nel primo caso può essere compresa tra i 24 e i 120 mesi, mentre nel secondo non si va solitamente oltre gli 84 mesi.

Per quanto riguarda l’importo del rimborso, la Cessione pone un limite all’ammontare della rata che non può superare 1/5 dello stipendio o della pensione. Le rate sono, quindi, proporzionali al reddito e non variano mai. Inoltre, tale importo viene prelevato ogni mese direttamente dalla busta paga/cedolino della pensione, rendendo il pagamento più semplice, evitando il rischio di effettuare ritardi e pericolosa segnalazione in Banca Dati.

Se stai cercando case in vendita a Calcinate chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “case in vendita Ghisalba” o “affitto Martinengo” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia.