News

come scegliere il colore degli interni

Come Scegliere il Colore degli Interni

COME SCEGLIERE IL COLORE DEGLI INTERNI: La scelta del giusto abbinamento colore per gli interni contemporanei è un problema frequente nel momento in cui si sceglie di abbellire o ristrutturare casa.
E’ un argomento difficile, perché le varietà cromatiche esistenti sono molteplici e diverse.
Per di più la scelta è influenzata anche dal tipo di stile e dalla stanza che si sta arredando.
Arredare un bagno non è uguale ad arredare una cucina, oppure scegliere le cromie di un living contemporaneo non è identico a farlo per un living scandinavo.
Come scegliere il colore degli interni, pareti, mobili, porte e pavimento per un arredamento moderno?
I segreti per scegliere la giusta combinazione colore per gli interni contemporanei sono:

-Fai un passo alla volta. Definisci cosa mettere in risalto, se il pavimento, il rivestimento, un pezzo di arredo, un total look. Non puoi puntare su troppi elementi contemporaneamente, rischieresti di produrre un minestrone.
-Cerca una palette colori a cui attenerti, anche per i complementi.
-Scegli in base al gusto personale, ma senza mai perdere la bussola.
-Dai sempre risalto alla luce di un interno. I colori chiari si usano per aumentare la percezione di luminosità, quelli scuri hanno un effetto contrario.
-Puoi osare, ma con parsimonia. Un colore acceso o forte può stancare facilmente.
-Qualunque abbinamento scegli di usare per i tuoi interni, fai in modo che favorisca il relax. Una casa infatti deve essere un luogo di ricreazione e comfort. Colori troppo energici soprattutto in camera da letto, tolgono eleganza e penalizzano il riposo.
-Se hai già delle preesistenze, come ad esempio il pavimento, scegli il colore delle pareti non trascurando quello che è già presente e non può essere cambiato.
La regola dei 3 Colori Chiave che devono essere sempre presenti in un interno perfetto sono:
-Colore di Base, generalmente neutro, ma caldo. Ad esempio il pavimento, le pareti, i tendaggi, gli infissi.
Queste componenti devono avere tutte lo stesso colore o gradazioni simili della stessa palette.
-Colore Intenso, generalmente più scuro o di una nuance più accesa, da riservare a pochi pezzi di arredo o strutturali, come ad esempio una parete, un divano, una madia.
-Colore di Rottura, che costituisce uno snodo prospettico che rompe la monotonia di due sole tonalità (Base e Intenso), da riservare a pochi elementi non troppo centrali. Questo colore deve essere neutro, mai uguale al Colore di Base, oppure bianco o nero.
In genere i colori neutri sono i grigi, il tortora, il beige, il marrone, lo champagne, l’indaco, il blu scuro navy, il bianco e il nero.

Stai cercando casa a Martinengo? Naviga sul nostro sito!