News

disdetta anticipata contratto di locazione2020

Agevolazioni Acquisto Prima Casa 2020

AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA 2020: Per l’acquisto di prima casa è possibile pagare imposte ridotte in presenza di specifiche condizioni. Vediamo insieme quelle previste per l’anno 2020.

Per chi acquista da un privato le agevolazioni sono:
– Imposta di registro ridotta al 2% del valore catastale dell’immobile;
– L’imposta ipotecaria e catastale hanno un costo fisso di 50 euro, per ognuna.
Per chi acquista da un’impresa le agevolazioni sono:
– Imposte di registro, catastale e ipotecarie hanno un costo fisso di 200 euro, per ognuna;
– Iva al 4% in caso di acquisto da un’impresa.
In entrambi i casi l’acquirente usufruisce anche delle detrazioni Irpef fino al 19% degli interessi passivi entro un tetto massimo di 4 mila euro all’anno.

AGEVOLAZIONI ACQUISTO PRIMA CASA 2020 E FONDO MUTUI CASA: CHI PUO’ ADERIRE

– Giovani coppie che almeno uno dei due componenti che non abbia superato i 35 anni;
– Single con figli minori;
– Giovani di età non superiore ai 35 anni con lavoro atipico;
– Conduttori di case popolari.

Questi requisiti, per ottenere il mutuo garanzia al 50%, danno la priorità di accesso, in quanto le banche prenderanno in considerazione prima le domande proveniente dalle suddette categorie. Il Fondo prima casa, comunque, viene concesso senza alcun limite di età o di reddito e limiti di quadratura dell’appartamento. Le domande vengono gestite dalle banche a sportello, ciò significa che verranno considerate le richieste finché ci sono fondi disponibili erogati dallo Stato.

Le condizioni da rispettare per richiedere queste agevolazioni allo Stato sono le seguenti:

  • l’importo richiesto non deve essere superiore a 250 mila euro;
  • il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile, a eccezione di quello ricevuto per successione;
  • l’immobile deve essere in Italia e non può essere di lusso, quindi sono esclusi quelli appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9;
  • il richiedente non abbia mai avuto accesso a una simile agevolazione.

Nel caso in cui la casa acquistata con l’agevolazione sia stata venduta, si ha la possibilità di usufruire di un credito d’imposta, nel caso si acquisti un’altra prima casa nei 12 mesi successivi alla vendita e si stabilisce la residenza in essa entro 18 mesi dall’acquisto.

Se stai cercando “agenzia immobiliare Cologno al Serio”, “case in vendita a Cologno al Serio”, “appartamenti Cologno al Serio” o “affitto Cologno al Serio”ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo in questa pagina troverai un elenco di immobili Cologno al Serio in affitto e in vendita.

Seguici su Facebook