News

piscina gonfiabile condominio

Piscine Gonfiabili nel Giardino di Proprietà

Piscine gonfiabili nel giardino di proprietà: ci vuole il permesso comunale?
E’ arrivata l’estate e questa è una delle domande più frequenti a tema di condominio e dintorni. L’installazione di una piscina nel proprio giardino, di quelle che si montano in un paio d’ore, che servono a rinfrescarsi e a divertirsi con i propri figli e che, al termine dell’estate, si rimuovono con altrettanta facilità…si, ma c’è bisogno di qualche permesso?

Piscine gonfiabili nel giardino di proprietà: ci vuole il permesso del condominio?

Quello che conta è che il manufatto non modifichi lo stato del bene e tanto meno il cambio della sua destinazione d’uso, poiché per avvenire questo, l’opera “deve, pur sempre, avere i connotati modificativi tendenzialmente stabili e non può ritenersi in presenza di opere precarie perché destinate ad un uso temporaneo e facilmente amovibili al termine di utilizzo, situazione riscontrabile, nel caso in esame, in considerazione delle dimensioni della piscina gonfiabile appoggiata sul suolo e destinata per la sua stessa tipologia costruttiva ad essere sgonfiata al termine della stagione estiva e del suo temporaneo utilizzo”. (Cass. pen. sent. n. 39406/2018)».

Sarebbe meglio avvisare l’amministratore, anche se si tratta di un’opera facilmente amovibile al termine della stagione estiva per essere sicuri di non comportare alcun problema alla stabilità, alla sicurezza e al decoro architettonico del fabbricato, oppure se viene espressamente citato dal regolamento del condominio.

Pertanto, in ambito condominiale, l’unica concreta implicazione che può comportare una piscina gonfiabile e/o amovibile nel proprio giardino è quella legata al suo uso e agli, inevitabili, rumori generati in tale circostanza.

Piscine gonfiabili nel giardino di proprietà: gli schiamazzi
Se nel tuo condominio è in vigore un regolamento secondo il quale non puoi fare rumori potenzialmente molesti in determinati orari, evidentemente sei tenuto a rispettarlo e devi evitare di utilizzare la piscina in quei frangenti, a meno che ti limiti a fare un semplice bagno, rinfrescante quanto silenzioso.

In tutti gli altri casi o negli orari in cui sarebbe consentito svolgere un’attività ricreativa all’aperto, ipotizzare un illecito penale nell’uso giocoso di una piscina gonfiabile ad opera di una famiglia sembra veramente complicato.

Tieni, infatti, presente che il reato contravvenzionale di disturbo alla quiete e al riposo delle persone (art. 659 c.p.) si realizza, soltanto, allorquando il responsabile abbia prodotto rumori e schiamazzi tali da superare il limite della normale tollerabilità e in grado arrecare pregiudizio a tutti o quasi i condomini (Corte di Appello di Cagliari sent. n. 44/2017).

Insomma, nell’uso ordinario di una piscina gonfiabile e/o amovibile che può fare una famiglia all’interno del proprio giardino durante la mattinata oppure a metà pomeriggio, paventare una condotta potenzialmente idonea a provocare un disturbo agli altri penalmente rilevante è, con buona probabilità, impossibile per le ragioni appena esposte.

Se stai cercando case in vendita a Martinengo  chiama la nostra “agenzia immobiliare Ghisalba”, dove troverai “appartamenti Martinengo” o “affitto Romano di Lombardia” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare.