News

ipoteca sulla casa

L’ipoteca di un Immobile

Ipoteca di un immobile – Quando si procede con l’acquisto di un immobile, spesso l’acquirente ha bisogno di un mutuo che gli verrà concesso dalla banca.  La funzione dell’ipoteca è quella di garantire alla banca che, nel caso in cui il debitore non riesca più a pagare le rate, essa sarà preferita, rispetto ad eventuali altri creditori, nella distribuzione della somma ricavata dalla vendita all’asta della casa.

Ma quanto dura l’ipoteca? Per quanto tempo l’ipoteca resta iscritta sulla casa acquistata grazie al denaro prestato da una banca? C’è un limite massimo di durata dell’ipoteca? Cos’è e come funziona l’ipoteca? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

L’ipoteca:

è diritto reale di garanzia concesso normalmente dal debitore su un proprio bene con lo scopo di garantire un credito;
è un diritto reale di garanzia che attribuisce al creditore il diritto ed il potere di espropriare quel bene (cioè di pignorarlo e farlo vendere all’asta) e di essere soddisfatto con preferenza, rispetto ad eventuali altri creditori, sul prezzo che si ricaverà dalla sua vendita. Quindi è un potere diretto ed immediato su una cosa con lo scopo di creare su di essa un vincolo, limitato nel tempo, a proprio vantaggio.

L’ipoteca si può iscrivere su:

  • beni immobili (appartamenti, terreni);
  • su beni mobili registrati (ad esempio autoveicoli, motoveicoli, natanti ed aeromobili);
  • sul diritto di superficie, sul diritto dell’enfiteuta, sul diritto del concedente di un fondo enfiteutico, sull’usufrutto, sulle rendite dello Stato, sulle quote di beni immobili indivisi, sui beni futuri (cioè sui beni che in futuro entreranno nel patrimonio del debitore o che non esistono ancora) e sul bene che è stato oggetto di un contratto preliminare.

L’ipoteca nasce a seguito della sua iscrizione nell’ufficio dei registri immobiliari (oggi gestito dall’agenzia delle Entrate).

Essa esiste perciò solo se viene effettivamente iscritta nei registri immobiliari, mentre non basta per renderla effettiva avere semplicemente acquisito il diritto ad ottenerne l’iscrizione.

Il diritto ad ottenere l’iscrizione di un’ipoteca sorge:

  • quando lo stabilisce una sentenza (si tratta dell’ipoteca giudiziale);
  • quando lo stabilisce la legge (trattasi dell’ipoteca legale);
  • quando lo stabilisce la volontà delle parti (è il caso dell’ipoteca volontaria).Per quanto dura l’iscrizione all’ipoteca?

Ipoteca di un immobile – La legge stabilisce che l’ipoteca si estingue:

  • con la cancellazione dell’iscrizione;
  • se l’iscrizione non viene rinnovata prima dello scadere del termine di venti anni;
  • quando viene estinto il debito a garanzia del quale fu iscritta;
  • quando il bene ipotecato perisce (un incendio che distrugge la casa ipotecata);
  • quando il creditore vi rinuncia;
  • se scade il termine a cui l’ipoteca fu limitata quando fu iscritta o se si verifica la condizione risolutiva;
  • quando viene pronunciato dal giudice il decreto che trasferisce la proprietà del bene ipotecato a chi se l’è aggiudicato all’asta con annesso ordine di cancellazione delle ipoteche.
    e che l’ipoteca resta iscritta in ogni caso al massimo per venti anni.

Ipoteca di un immobile – Se stai cercando case in vendita a Mornico chiama la nostra “agenzia immobiliare Martinengo”, dove troverai “appartamenti Mornico al Serio” o “agenzia immobiliare Ghisalba” ma anche in generale: appartamenti in vendita, ville in vendita, rustici in vendita, terreni in vendita, case da ristrutturare in vendita, box e garage in vendita, monolocale, bilocale, trilocale e quadrilocale in vendita a Bergamo, case in affitto, appartamenti in affitto e affitto riscatto a Bergamo. Visita anche la specifica sezione dedicata alle case in vendita e in affitto dalla nostra agenzia immobiliare.