News

Fotovoltaico – Vantaggi e Novità 2019

IMPIANTO FOTOVOLTAICO: Tutti i vantaggi e le novità del 2019.

Sempre più privati hanno l’esigenza di passare dai classici metodi di riscaldamento, ad energie sempre più pulite e che abbattono di molto le spese della vita familiare. Dal punto di vista ambientale l’energia solare è il più grande alleato per ottenere la diminuzione delle emissioni di CO2 .

I benefici sull’ambiente non finiscono qui, avere un impianto fotovoltaico in esercizio significa non inquinare dal punto di vista:

Chimico: Non produce scorie, emissioni e residui.

Termico: Le temperature non raggiungono mai un valore sopra i 60°.

Acustico: Un impianto fotovoltaico non emette alcun rumore durante il suo utilizzo.

La fonte fotovoltaica rappresenta un grande garanzia per la sicurezza dell’ambiente perché è la sola a non richiedere elementi in movimento e circolazioni di fluidi a temperature o a pressioni elevate. Un altro vantaggio è l’annullamento delle dispersioni energetiche derivate dal trasporto delle materie prime, sia dell’energia elettrica a sua volta prodotta. Inoltre è una fonte inesauribile. Affidarsi al sole in quanto risorsa energetica infinita potrebbe essere la più saggia soluzione per risolvere il problema del fabbisogno energetico mondiale.

Una novità interessante riguarda i pannelli bifacciali che rappresentano una tecnologia abbastanza recente. Questi, infatti, non producono soltanto attraverso la superficie esposta al sole, ma anche dalla parte posteriore. Ne deriva, quindi, che il luogo di installazione influenza ed incide sul livello di producibilità.

ECO BONUS 2019: Anche per quest’anno, i lavori avviati dal 1 gennaio 2019 e fino al prossimo 31 dicembre, sarà possibile beneficiare della detrazione fiscale del 50% dell spese sostenute fino a 96.000 euro di spesa. La proroga è valida sia per i lavori sulle singole unità immobiliari che per la ristrutturazione delle parti comuni condominiali. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.