News

quanto consuma la tua casa

Sai quanto consuma la tua casa?

SAI QUANTO CONSUMA LA TUA CASA?

Come puoi intervenire per ridurre gli sprechi e tagliare i costi della bolletta ?

Oggi è più che mai necessario essere informati sulle potenzialità e prestazioni del proprio immobile, per la tua salute e quella dei tuoi cari ma anche per quella del tuo portafoglio.
Negli ultimi anni il tema del risparmio energetico è diventato uno degli argomenti principali in materia di ecosostenibilità e gestione delle risorse; tramite la stipula normative nazionali ed internazionali si ha come obiettivo prossimo la costante riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’ atmosfera, essenziale per il nostro vivere quotidiano e per le generazioni future.

E’ importante quindi conoscere lo stato di efficienza energetica delle nostre abitazioni.
Hai ricevuto delle bollette di luce e gas salatissime? Non sai come fare per migliorare le prestazioni del tuo immobile, riducendo i consumi e salvare le tue tasche?

La soluzione esiste. Ad esempio puoi eseguire una diagnosi delle prestazioni energetiche della tua casa. La diagnosi si basa sull’analisi delle caratteristiche costruttive dell’immobile, le proprietà dell’involucro edilizio (murature, infissi) e le prestazioni del tuo impianto di riscaldamento e condizionamento.

Per effettuare queste diagnosi occorre utilizzare strumenti tecnici e affidarsi ad un professionista. Una volta eseguita l’indagine, capendo le criticità presenti nella tua abitazione e rielaborando tutti i dati acquisiti, si potranno ricostruire le capacità energetiche del tuo immobile. In questa maniera saprai esattamente quanto consuma a livello energetico la tua casa o il tuo ufficio e muoverti di conseguenza.

 

Puoi chiedere al tuo professionista di consigliarti le opere da eseguire per eliminare i difetti riscontrati, ottenendo un minor consumo energetico ed un maggior risparmio. Inoltre, con le vigenti normative sugli incentivi per la ristrutturazione degli immobili, potrai detrarne fiscalmente le spese.

Cerchi case a Martinengo, Cologno al serio o Ghisalba? Continua a navigare sul nostro sito!